Seram Partners & Studio Monti

Dottori Commercialisti e Revisori Legali dei Conti

86039 - Termoli - Via S. Cannarsa 21
Tel:0875/705289 - fax:0875/709077
Get Adobe Flash player

L'Agenzia delle Entrate, in questi giorni, sta per inviare ai contribuenti a maggior rischio evasione i QUESTIONARI con le richieste di chiarimenti ai fini del REDDITOMETRO.
I contribuenti interessati sono quelli per i quali le spese sostenute nell'anno d'imposta 2009 risultano superiori di oltre il 20% rispetto al reddito dichiarato.

Leggi tutto...

Il 15 agosto scatta l’obbligo di ASSICURAZIONE PER I PROFESSIONISTI contro i danni provocati ai clienti nell’esercizio dell’attività professionale.

L’obbligo riguarda quindi i commercialisti, i consulenti del lavoro, gli ingegneri, gli architetti, i periti industriali, i biologi, ecc.
I clienti devono essere informati dell’esistenza della polizza e dei massimali.

Per i medici lo slittamento al 15 agosto 2014 è contenuto nel Decreto del Fare mentre per gli avvocati lo slittamento è stato motivato dalla riforma forense in corso (L. 247/2012).

PROROGATO dal 31 luglio al 20 settembre 2013 il termine per l’invio telematico, da parte dei sostituti d’imposta, dei modelli 770 Ordinario e Semplificato. 

Sono obbligati a presentare il modello 770 SEMPLIFICATO tutti i sostituti d'imposta, che devono dichiarare i dati relativi a certificazioni rilasciate ai contribuenti a cui sono stati corrisposti nel 2012 redditi di lavoro dipendente e assimilati, indennità di fine rapporto, redditi di lavoro autonomo (compensi a professionisti) e provvigioni nonché i dati contributivi, previdenziali e assicurativi e quelli relativi all'assistenza fiscale prestata nel 2012 per il 2011.

Leggi tutto...

Se un contribuente ritiene ILLEGITTIMO o INFONDATO un atto emesso nei suoi confronti (per esempio, un avviso di liquidazione o di accertamento, una cartella di pagamento, ecc.), può presentare RICORSO rivolgendosi alla Commissione tributaria provinciale competente per chiederne l’annullamento totale o parziale.

Leggi tutto...

Per essere considerati fiscalmente a carico NON RILEVA LA CONVIVENZA con il familiare. E’ possibile costituire un  "nucleo anagrafico" diverso da quello in cui figura il familiare di cui si è a carico. Il figlio sposato che non ha redditi può essere considerato ancora a carico dei propri genitori…

E’ applicabile la detrazione del 50% anche ALL’ACQUISTO DI UN BOX se è di nuova costruzione ed è ceduto dall'impresa costruttrice anche se si è già in possesso di altro box pertinenziali.

INCENTIVI fino ad un massimo di € 650 mensili PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO di giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni in possesso di almeno una di tre condizioni: disoccupato da almeno 6 mesi, mancanza di diploma superiore, vivere da solo con almeno un familiare a carico. L’incentivo ha la durata massima di 18 mesi (€ 11.700)…

Dal 1° gennaio 2012 i giovani imprenditori, i disoccupati ed i lavoratori in mobilità che iniziano una nuova attività, rispettando alcuni requisiti, possono adottare il REGIME DEI NUOVI MINIMI, un regime fiscale di vantaggio che prevede un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali pari al 5%. Il regime di vantaggio dura 5 anni dal periodo d’imposta di inizio dell’attività. I contribuenti sotto i 35 anni di età possono, invece, continuare a usufruire del regime di vantaggio oltre i 5 anni, fino al compimento del 35esimo anno di età. 

Leggi tutto...

Dai bonifici agli scontrini: ecco i documenti da conservare per pagare meno tasse nel 730 e in Unico. Oggi parliamo si SPESE MEDICHE! 
Va conservata la documentazione relativa alla spesa medica sostenute, vale a dire scontrini, fatture, ricevute.

Leggi tutto...

Ancora sulle ristrutturazioni edilizie...

il Governo sta predisponendo un decreto legge per rifinanziare fino a fine anno la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione e risparmio energetico dell'edificio.

Leggi tutto...