Seram Partners & Studio Monti

Dottori Commercialisti e Revisori Legali dei Conti

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Dai bonifici agli scontrini: ecco i documenti da conservare per pagare meno tasse nel 730 e in Unico. Oggi parliamo si SPESE MEDICHE! 
Va conservata la documentazione relativa alla spesa medica sostenute, vale a dire scontrini, fatture, ricevute. Attenzione in particolar modo alle spese relative ai medicinali. Bisogna avere, infatti, uno scontrino «parlante» che deve riportare il codice fiscale di chi ha diritto alla detrazione (anche diverso dall'acquirente), la natura, la quantità dei farmaci acquistati e il numero di «autorizzazione all'immissione in commercio» (Aic) che li identifica. Per i dispositivi medici (è il caso per esempio di occhiali da vista, lenti a contatto correttive dei difetti visivi, liquidi per lenti a contatto, apparecchi acustici, siringhe ed aghi, termometri, apparecchi per aerosol e misuratori di pressione) serve, invece, lo scontrino o la fattura da cui emerga la descrizione del dispositivo e il nominativo dell'acquirente ma anche la documentazione dalla quale risulti che il prodotto ha la marcatura Ce.